Life-long learning: la creazione di una charter school* a supporto di una crescita equa e sostenibile

La STEAM Academy del Fort Worth Museum of Science and History

*Nel sistema scolastico americano, le charter school sono scuole private (primarie o secondarie) che godono di un particolare statuto di autonomia, legato a un sistema di finanziamento misto al quale contribuiscono fondi pubblici e privati.
Credit: Fort Worth Museum, 2020 Annual Report

Da settantadue anni, il Fort Worth Museum of Science and History ha introdotto i bambini alle meraviglie del mondo che li circonda. Fondato nel 1941, ha gestito fin da subito programmi dedicati all’apprendimento dei più piccoli creando il suo primo programma chiamato “Frisky and Blossom Club“. Oggi, la sua Museum School continua ad essere un modello nazionale per l’educazione scientifica informale.

Durante quest’ultimo periodo, segnato da continue chiusure dovute dalla pandemia di COVID-19, il museo ha ampliato i suoi servizi educativi. Tra le diverse iniziative attivate, quella più significativa è stata la creazione del programma Little Scholars per utilizzare lo spazio espositivo del museo a supporto dell’apprendimento virtuale.

I dati raccolti nei programmi di educazione monitorati dal Fort Worth Museum of Science and History hanno dimostrato che i bambini che ricevono un intervento precoce attraverso programmi educativi sicuri e interessanti sviluppano migliori abilità sociali, capacità di pensiero critico e aumentano le loro prestazioni a scuola. In secondo luogo, i programmi educativi strutturati come il little scholars sono in grado di ridurre gli impatti negativi dell’apprendimento a distanza.

Grazie al successo ottenuto da questo programma, il museo ha deciso di impegnarsi e aprire nell’autunno del 2023 la STEAM Academy: una charter school che rende il museo idoneo a ricevere finanziamenti statali stanziati per l’innovazione e consentire agli studenti di frequentare gratuitamente la nuova scuola.

Il nuovo progetto sarà in grado di accompagnare nel loro apprendimento gli studenti dalla scuola materna alla quinta elementare all’interno degli spazi museali con lo scopo di:

  • Fornire un’istruzione primaria formale che risponda alle necessità di interventi precoci nell’apprendimento;
  • Incoraggiare gli studenti a esplorare, immaginare e indagare utilizzando i campioni scientifici, i manufatti storici, la tecnologia e le mostre del museo;
  • Offrire opportunità di apprendimento per gli studenti universitari che studiano per diventare gli insegnanti di domani;
  • Alimentare la prossima generazione di visitatori, membri e donatori del museo, e forse la prossima generazione di personale del museo.

Per scoprire il progetto del Fort Worth Museum of Science and History, potete leggere l’approfondimento qui.

Condividi su:

TI POTREBBERO INTERESSARE