Sviluppo

virgolette

“Ci sono molti modi per andare avanti, ma un solo modo per restare fermi”

FRANKLIN DELANO ROOSEVELT

Lo sviluppo di un progetto di consulenza strategica è un momento particolarmente delicato e, allo stesso tempo, incredibilmente stimolante: è a questo punto che gli obiettivi fissati devono trovare un’interpretazione operativa, attraverso la definizione di piani d’azione specifici.

In questo passaggio cruciale si può esprimere a pieno l’innovazione: qui si individuano nuovi strumenti gestionali ed operativi da introdurre o si trasformano processi esistenti in un’ottica di maggior efficacia.


Dalla definizione degli obiettivi, infatti, si passa all’effettiva attivazione dei processi ed all’allocazione delle risorse necessarie a raggiungerli. Si tratta di una forma di planning avanzato, che entra nel merito dei traguardi prefissati, analizzandone le componenti per sviluppare piani più circostanziati. Qui trovano applicazione competenze di:

  • Business Planning, in cui si individuano le opportunità di crescita rispetto agli obiettivi prioritari dell’organizzazione, con attenzione alla remunerabilità ed alla definizione di un portafoglio di attività sostenibile;
  • Institutional Planning: una volta identificati gli obiettivi di posizionamento istituzionale ed il sistema degli stakeholders, si definiscono opportune azioni che valorizzino e migliorino il profilo dell’organizzazione rispetto ai suoi referenti interni ed esterni;
  • Cultural Planning: vengono presi in considerazione gli obiettivi dell’organizzazione rispetto al proprio ruolo all’interno della comunità, con particolare riferimento all’effettiva valorizzazione del patrimonio in un’ottica di crescita sostenibile.

 Questi diversi punti di vista trovano unità e coerenza nella reciproca influenza: tenendo conto di quanto siano interconnessi ed interdipendenti, diventa possibile arrivare alla definizione di un “Master Plan”, in cui tutti gli aspetti analizzati singolarmente possano convergere.

Oltre al planning avanzato, in questa fase si introducono, se necessari, strumenti gestionali specifici per coordinare le attività individuate dalla pianificazione.

Cosa offriamo

Business planning and development
Performance improvement
Institutional planning
Stakeholders management
Cultural planning

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?
Contattaci senza impegno