La fase di rendicontazione arriva al termine di un ciclo temporale prestabilito: tradizionalmente, le organizzazioni danno una scadenza annua alla pubblicazione dei documenti che vengono utilizzati per riportare i risultati della gestione.
Nella nostra accezione, l’attività di rendicontazione comprende l’insieme dei materiali documentali che vengono prodotti dall’organizzazione per comunicare i risultati al proprio interno ed all’esterno e, più in generale, per raccontare se stessa.
Inteso in questo senso, il processo di reporting è più articolato e ricco di quello che, generalmente, si conclude con la redazione di un documento consuntivo con i dati economico-finanziari dell’anno trascorso.
La tendenza sempre più consolidata, infatti, sta portando ad intendere la rendicontazione come un processo fondamentale per costruire e consolidare la cultura organizzativa e, nel contempo, per promuovere e migliorare la qualità delle relazioni con la rete di stakeholders.
Per questo, il nostro obiettivo, in questa fase, è quello di collaborare con il cliente per definire un sistema di reportistica che permetta di avere costantemente il “polso” della performance dell’organizzazione e, nel contempo, che agevoli la raccolta e l’elaborazione di dati per la comunicazione istituzionale.
Il presente della rendicontazione aziendale combina elementi tradizionali come il bilancio e la nota integrativa con contenuti aggiuntivi ormai fondamentali, che dimostrino l’attenzione dell’organizzazione verso il proprio sistema di riferimento.
Noi crediamo che il reporting che funziona – per l’organizzazione e per gli attori con cui interagisce – sia quello che dimostri trasparenza nei dati, rigore nel metodo, e completezza nei temi trattati.
Forme di rendicontazione integrata, come il bilancio di sostenibilità, sono strumenti fondamentali per coltivare e migliorare i rapporti con i portatori di interesse, ma possono fornire, al contempo, una soluzione alle difficoltà di posizionamento della propria organizzazione rispetto al contesto competitivo e sociale di riferimento.
Oggi più che mai, per le organizzazioni è diventato fondamentale poter definire in modo sintetico e confrontabile i propri risultati, sviluppando indicatori di performance che integrino quelli tradizionali economico-finanziari, per esprimere l’impatto dell’organizzazione dal punto di vista qualitativo.
In questo possiamo aiutarti, lavorando insieme alla definizione di set di Indicatori di Performance (Key Performance Indicators) che rispondano a tutte le domande più pressanti per la tua organizzazione, con particolare attenzione ai contesti in cui è richiesto, da organi esterni, il soddisfacimento di specifici standards di risultato.