Consulenza

Consulenza strategica. Ed altro.

Le nostre attività di consulenza nascono per fare in modo che ogni organizzazione riesca a capire cosa la rende desiderabile, ma anche cosa la rende fragile, per aiutarla a dare il meglio di se stessa e raggiungere i propri obiettivi. In alcuni casi si può trattare di dare nuova forma ad una strategia esistente, in altri di ripartire dall’identificazione di obiettivi più chiari ed ambiziosi.

Per alcune organizzazioni può essere vitale individuare degli strumenti per conoscersi e gestirsi meglio, mentre altre potrebbero avere bisogno di capire come coinvolgere nuovi partner o arricchire il proprio profilo istituzionale.

virgolette

“A renderci desiderabili non è qualcosa che facciamo, ma qualcosa che, senza saperlo, abbiamo dentro di noi”

 ALICE MUNRO

In qualsiasi caso, il nostro obiettivo è quello di affiancare le organizzazioni che lavorano con la Cultura a crescere con un servizio di consulenza integrata. Per noi questo significa avere un approccio olistico al cambiamento, in cui l’assetto istituzionale promuova obiettivi socialmente e culturalmente significativi, attraverso l’adozione di pratiche organizzative e strumenti gestionali orientati all’efficienza ed all’efficacia.

A chi ci rivolgiamo

Consulenza strategica integrata per ogni tipologia di organizzazione

Consulenza Organizzazioni Non Profit
SETTORE

NO PROFIT

Organizzazioni culturali no profit pubbliche e private (musei, gallerie, collezioni biblioteche, archivi, siti storici e naturalistici) desiderose di crescere intorno al proprio asset principale – il patrimonio materiale e immateriale che custodiscono

Consulenza Organizzazioni Profit
Consulenza Organizzazioni Profit Aziende Imprese Corporation Corporate
SETTORE

PROFIT

Organizzazioni for profit ed imprese interessate a trovare nuove opportunità di crescita dall’interazione con il patrimonio culturale

Consulenza Settore Pubblico Organizzazioni Pubbliche
Consulenza Settore Pubblico Organizzazioni Pubbliche
SETTORE

PUBBLICO

Amministrazioni o enti titolari o responsabili della gestione di patrimonio culturale interessate a migliorare le proprie condizioni di governance ed i risultati operativi

Cosa possiamo fare per voi

Consulenza integrata per ogni area di intervento

ANALISI

Ogni organizzazione, per migliorare, deve imparare a conoscere bene se stessa ed il proprio ambiente. Per questo noi ci occupiamo di studiare il settore in cui opera, i competitors, lo status della sua performance corrente e le condizioni organizzative e gestionali interne.

Tutto questo per sapere da dove partire per migliorare e crescere.

PIANIFICAZIONE

Una pianificazione delle attività da compiere e degli strumenti da usare è cruciale per raggiungere gli obiettivi che un’organizzazione sceglie di darsi. Il fine ed i mezzi vanno di pari passo nella crescita di un’organizzazione sostenibile.

Noi sappiamo affiancarvi nel momento cruciale della definizione dei traguardi da fissare e degli strumenti da utilizzare.

SVILUPPO

Passare all’azione, promuovendo miglioramenti e cambiamenti nelle attività, nei processi e negli strumenti, rappresenta un momento delicato, che deve essere curato in ogni dettaglio.

Noi siamo pronti a seguire ogni fase dell’attuazione della strategia dell’organizzazione, per non lasciare nulla al caso.

CAMBIAMENTO

Per crescere, spesso è necessario cambiare forma: a volte bastano alcuni accorgimenti, in altri casi è importante arrivare fino al cuore dell’organizzazione. È il momento in cui si trasformano le ambizioni in realtà, in cui l’organizzazione si rinnova dall’interno.

I nostri servizi di consulenza sono pensati con rispetto ed attenzione alle specificità della vostra cultura aziendale.

RENDICONTAZIONE

Le organizzazioni non sono isole ospitate da un naufrago solitario: sono realtà complesse, in cui molti attori, interni ed esterni, partecipano ai suoi processi e sono interessati ai suoi risultati.

I nostri servizi di consulenza vi affiancano nell’implementare metodi di valutazione e strumenti di comunicazione della performance che sappiano parlare a diversi interlocutori.

DIFFUSIONE

Saper descrivere se stessi e riuscire a raccontare la propria storia nel modo più efficace è una condizione ormai imprescindibile per essere rilevanti.

I nostri servizi di consulenza possono affiancarvi nella produzione dei contenuti più adatti al vostro profilo istituzionale e nello sviluppo dei piani di comunicazione più efficaci per raggiungere i pubblici desiderati.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?
Contattaci senza impegno