Obiettivi
L’associazione culturale Fatti ad Arte nasce con l’intento di promuovere l’Alto Artigianato, espressione di quel patrimonio di bellezza e autenticità, che partito dalle botteghe rinascimentali, racchiude ancora oggi, arte, cultura e tradizione.
Fatti ad Arte organizza, nella splendida cornice degli storici Palazzi La Marmora e Ferrero di Biella - già Città Creativa UNESCO, un appuntamento annuale per l’Arte Artigiana dei grandi Maestri del fare umano.
Uno degli obiettivi di sviluppo dell’associazione è la crescita qualitativa e quantitativa del pubblico, attraverso un’attività di segmentazione e di posizionamento strategico. A sostegno di questo processo, si rendeva necessaria la definizione di un piano di indirizzo e di ottimizzazione della comunicazione social dell’associazione e dell’evento.
Azioni
Museum Strategy Consultancy si è occupata della definizione di un piano di indirizzo della comunicazione social che comprendesse le attività inerenti all’evento periodico e quelle istituzionali dell’associazione. In particolare è stata impegnata nelle seguenti attività di comunicazione:
- Analisi delle condizioni della strategia generale e di quella di comunicazione dell’Associazione;
- Stesura di una strategia di comunicazione digitale e di storytelling;
- Identificazione di un set di attività di ottimizzazione dei canali e dei profili social dell’Associazione
- Definizione di aree di intervento ed implementazione
- Affiancamento nell’implementazione del piano di indirizzo
- Social Media Management: Realizzazione contenuti e pianificazione attività di promozione