Monitoraggio e reporting Progetto “Smartschooling” vincitore di Bando

Home » Progetti » Monitoraggio e reporting Progetto “Smartschooling” vincitore di Bando
Cliente: Fondazione Arnaldo Pomodoro
Quando: 2021-2023

Obiettivi

La Fondazione Arnaldo Pomodoro è stata scelta tra la vincitrici del Bando "Per la Cultura" 2021 di Fondazione Cariplo con il progetto "Smartschooling".

Il progetto ha preso forma attraverso due anni di lavoro di co-progettazione durante i quali stati coinvolti oltre 30 professionisti tra insegnanti, operatori culturali e game designer, e di prototipazione e sperimentazione che hanno visto la partecipazione di oltre 300 studenti e studentesse di scuola secondaria di primo grado di 6 istituti comprensivi di Milano e Novara.

Il risultato è stato un sistema di esperienza formativa composto da un diario di bordo, laboratori e visite guidate e, cuore del progetto, il gioco interattivo "Missione Pietrarubbia".

Il progetto di Fondazione Arnaldo Pomodoro è stato realizzato in collaborazione con Aedolab, Itinerari Paralleli, We are Muesli.


Azioni

Museum Strategy Consultancy è stata incaricata della parte di progetto relativa al rilevamento dell'avanzamento delle attività, del monitoraggio dei risultati e della rendicontazione degli esiti del progetto, coerentemente con gli obiettivi dati dal bando. Il rilevamento e l’analisi degli esiti del progetto hanno avuto come obiettivo:

  • La verifica dell’efficacia degli strumenti di diffusione e promozione del progetto sul territorio
  • La verifica del raggiungimento dei segmenti di pubblico individuati e targetizzati dal progetto
  • La verifica dell’efficacia degli strumenti implementati dal progetto rispetto agli obiettivi prefissati.

 

Servizi: Reporting, Progettazione partecipata, Programmazione e Controllo, Rendicontazione